Come Ottenere Clienti da Internet Anche Se le hai Provate Tutte

mariagrazia Taraborrelli

mariagrazia Taraborrelli

Come faccio ad ottenere clienti da internet?

Tutti i business hanno un obiettivo in comune: avere clienti. Non importa se vendi bulloni, ricambi per auto o sei un fotografo — siamo tutti nel business di creare nuovi clienti per la nostra azienda.

Con internet si è diffusa la promessa di un modo più semplice e veloce per ottenere clienti.

In genere la promessa è pressapoco questa:

“Digitalizza la tua azienda e fai crescere il tuo business”.

Ma che vuol dire?

Vuol dire che basta andare online con la propria azienda con un sito web o aprendo una pagina Facebook ed i clienti cominceranno ad arrivare così tanti che la mia azienda decollerà?

Eh sì, poi magari dentro ci buttiamo pure un viaggio di 7 giorni a Bali con pernottamento in hotel a 5 stelle.

Questa è una bella favola che ormai si racconta da un pò di tempo ma che ha sempre lo stesso finale tragico: soldi spesi senza ottenere nessun tipo di risultato.

È arrivato il momento di fare un pò di chiarezza a riguardo. Vediamo come si ottengono PER DAVVERO clienti da internet, grazie al tuo sito web.

 

COME OTTENERE CLIENTI DA INTERNET: GLI STRUMENTI CHE RISOLVONO TUTTI I PROBLEMI

Se stai leggendo questo articolo allora sei uno che crede nel digitale. Anche tu, come tanti altri, pensi che internet sia il futuro e che per avere un vantaggio competitivo, bisogna fare comunicazione con questi strumenti.

Ma al momento sei un pò demotivato perché non riesci ad ottenere ciò che meriti dal web.

Insomma, hai fatto un sito web che rappresentasse online la tua azienda. Magari, sotto consiglio di qualcuno, hai fatto l’ottimizzazione per Google. Probabilmente, avrai provato anche ad attirare la gente che sta su Facebook.

Ma che cosa hai ottenuto?

Poco o niente. Hai fatto quello che ti è stato detto ma alla fine cosa che ti è tornato? Ne è davvero valsa la pena? C’è stato davvero un ritorno positivo sull’investimento?

Nel 95% dei casi un investimento di questo tipo non serve a niente.

Purtroppo questa non è una situazione rara. Tanti piccoli imprenditori ci finiscono dentro — e non per colpa loro.

Ogni volta, infatti, spunta fuori, come un fungo, un nuovo strumento, una nuova tecnologia per fare meglio le cose, un nuovo congegno che STAVOLTA risolverà tutti i problemi:

  • Prima è stato il turno della SEO che ti fa posizionare primo su Google.
  • Poi AdWords perché, per far si che la SEO cominci a dare i suoi frutti doveva passare del tempo.
  • Poi dovevi avere la Pagina Facebook perché “i tuoi clienti sono tutti lì”.
  • Poi sono uscite robe in ostrogoto come il “funnel marketing”, per vendere praticamente qualsiasi cosa.
  • Poi si è fatto un gran chiacchierare intorno il “Growth Hacking”, il metodo rivoluzionario che usano le startup della Silicon Valley e che, ovviamente, puoi utilizzare anche tu, anche se hai una macelleria a Caramanico.

Ogni volta, uno strumento magico.

 

PERCHÉ NON RIESCI AD OTTENERE CLIENTI DA INTERNET

Ogni strumento che arriva sembra essere la soluzione definitiva. Ogni volta un nuovo strumento miracoloso con il quale ti promettono di risolvere ogni problema.

“Proviamo A.  Non funziona? Proviamo così. Non funziona nemmeno così? Proviamo colà.”

Ma la triste notizia è che nessuno strumento è in grado di risolvere il problema. Non puoi risolvere una situazione rispondendo con strumenti a random

È come fare tiro con l’arco bendati. Potresti anche colpire il bersaglio una volta con la fortuna, ma sarà impossibile fare il bis.

È snervante. Tu sei là che vuoi innovare la tua azienda. Senti di avere molto da offrire con i tuoi prodotto e servizi. Vuoi cercare un modo migliore e più efficace di fare le cose. Vuoi crescere; non sei uno che si accontenta di rimanere nella mediocrità.

Ma dall’altra parte c’è solo un’appioppare continuo di strumenti e nessuno che si interessi davvero a darti una mano a portare il tuo business ad un livello superiore e ad ottenere prestazioni online che il tuo business merita.

Il problema che non ti fa ottenere risultati è proprio questo tipo di approccio: utilizzare strumenti — tra l’altro fatti passare come magici — al posto della strategia.

Troppo spesso, infatti, si confondono gli strumenti con la strategia.

Immagina una partita a scacchi.

Ogni singolo pezzo ha uno scopo ben preciso sulla scacchiera. Il cavallo serve per scavalcare le difese del nemico, la torre per difendere il perimetro, le pedine per aprire un varco per l’avanzata. Ogni pezzo ha uno scopo ben preciso che sommato agli altri porta alla vittoria.

Ma ogni pezzo, ogni strumento anche se efficace non può portare al grande obiettivo, non ce la fa.

Dietro la scacchiera deve esserci un giocatore che conosce ogni pezzo, che sa muoverli nel modo giusto per raggiungere l’obiettivo finale: lo scacco matto.

Il giocatore ha cioè in mente una strategia per battere l’avversario e vincere la partita.

Ed è così anche nel digitale.

Sito web, SEO, Facebook sono i pezzi, gli strumenti. Quello che fa la differenza è come muovi questi pezzi per vincere la partita: cioè COME utilizzi questi strumenti per acquisire clienti da internet. Non QUALI strumenti utilizzi.

Quindi ogni strumento anche se efficace, usato da solo non più farti ottenere clienti da internet.

 

UN APPROCCIO SBAGLIATO PORTA SOLO FRUSTRAZIONE E BUTTA IL TUO SITO NELL’OBLIO DI INTERNET

Quello che ti serve per ottenere clienti da internet, quindi è trovare un sistema per farlo, un meccanismo per farlo, una strategia per farlo.

Nessuno strumento è in grado di risolvere il problema dell’acquisizione clienti online. Non è la SEO che ti risolve il problema. Non è AdWords che ti risolve il problema. Non sono le pubblicità su Facebook.

Il cambio di prospettiva che ti invitiamo ad adottare è questo: non esiste LO STRUMENTO giusto che va bene per ogni situazione. Esiste la STRATEGIA giusta per acquisire nuovi contatti tramite internet.

Perché gli strumenti possono cambiare, i canali possono cambiare, ma il tuo obiettivo di imprenditore non cambierà mai.

Qual è questo obiettivo?

Avere più clienti che apprezzano il tuo valore. Avere più clienti che acquistano da te. Avere un flusso costante e prevedibile di clienti di qualità.

Una strategia è infatti un piano di azione fatto su misura del tuo business, che ha il solo scopo di buttarti dentro l’azienda clienti potenziali di qualità.

Quindi non fare l’errore che fanno tutti, provare tutti gli strumenti con la speranza che prima o poi qualcosa funzioni. 

Ma ricomincia dalla base: ricomincia dalla strategia. E non sarà più questione di scegliere lo strumento adatto pregando che stavolta funzioni, funzionerà a prescindere dello strumento.

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